Premessa
Prima di raccontare quali siano stati i nostri interventi nello showroom Blove, vogliamo ringraziare Omar Bakr per la disponibilità prestata nella realizzazione del video che accompagna questo articolo.
L’aspetto principale da tenere in considerazione nella realizzazione dello showroom Blove, nonchè sede operativa dell’azienda, era la struttura già organizzata degli spazi, un ufficio nuovo, sobrio ed elegante già di suo, ma ovviamente per forze di cose ancora da personalizzare.
Quindi, detto questo, il nostro compito è stato quello di interpretare nuovamente gli spazi già definiti, senza demolire o smantellare una sede nuova di zecca.
L’esigenza era quella di creare un’atmosfera personale e confortevole, adatta a dei lunghi incontri di lavoro. Un altro aspetto riguarda la funzionalità dei complementi di arredo. Infatti oltre che contenere gli oggetti la loro funzione doveva essere anche quella di esporre. In questo modo la sala riunioni è capace di trasformarsi in uno show-room di gioielli.
L’intervento
Gli spazi sui quali è stato richiesto il nostro intervento sono il corridoio di ingresso che porta al desk, la zona intorno a quest’ultimo e la sala riunioni . Proprio dietro il muro della reception troviamo la sala più grande dell’ufficio-laboratorio. Questi 3 spazi (corridoio, desk, sala) dovevano essere sfruttati al meglio, una soluzione capace di accompagnarti nell’atmosfera Blove, fin da subito. Parliamo di un’azienda giovane, fondata su solide tradizioni, che ha deciso non solo di rinnovare i propri spazi, ma anche la propria offerta commerciale. Di questo ultimo aspetto ne parleremo prossimamente.
Gli ambienti
Bisognava quindi dividere il percorso di questi tre ambienti, rendendoli funzionali al loro scopo. Nel primo ingresso le lastre di peperino sono tagliate a misura per riprodurre un disegno stilizzato di una pianta di bambù, motivo ricorrente nel progetto. Questa è stata creata sfruttando i pieni e i vuoti della messa in opera sulla parete. Nel vuoto abbiamo inserito in questo caso degli specchi. Intorno alla zona del desk invece il vuoto è stato “riempito” con il colore verde, molto simile a quello del muschio presente nell’ampio ballatoio esterno.
-ingresso
Lungo il corridoio c’è il divano Kenzo e una piccola parete attrezzata. Sulla parete l’indirizzo internet dell’azienda, realizzato con lettere in pietra peperino, tagliate a controllo numerico. Le lettere sono applicate sullo sfondo multicolor dell’azienda, dipinto a mano su una tela grande come la parete. La stessa tecnica è stata scelta per la carta geografica di oltre 4 metri nella sala riunioni. Questa soluzione è ben visibile nel video XXXX . La scelta artistica e artigianale ha prevalso su carte da parati o stampe, arricchendo così il valore complessivo dell’ambiente.
-desk
La zona desk, già presente prima del restyling con il suo logo luminoso alle spalle, l’abbiamo integrata sfruttando il motivo bambù creato con il peperino. In questo caso, il riempimento è verde. Abbiamo spezzato la parete inserendo una lavagna a tutta altezza, sulla quale si possono lasciare appunti e messaggi. Infatti questo luogo è in qualche modo il crocevia delle attività quotidiane.
-sala riunioni
A dividere la zona di ricevimento, dallo spazio per le riunioni interviene una struttura a giorno, con montanti realizzati in ferro, lavorati nello stesso modo dei complementi di arredo. La particolarità della struttura è la sua duplice funzionalità. Infatti oltre che dividere gli ambienti, stranamente il suo scopo è anche quello di unirli. La porta aperta della sala riunioni si trasforma nella teca del giardino d’inverno annesso all’intero serramento.
L’effetto è reso più movimentato e ricercato dalle corde in stile nautico nel lato interno, affiancate per analogia alla cartina geografica che si trova accanto. Quindi la porta aperta accompagna verso l’interno della sala riunioni, nella quale è predisposta la parete attrezzata con le vetrine a cubotto e le mensole, che svolgono la funzione di vera e propria parete espositiva.
Conclusioni
Per finire, nella progettazione dello showroom, si è preso in considerazione anche lo spazio condominiale dove è posizionato l’ufficio. Puoi vedere il palazzo a questo post di Instagram https://www.instagram.com/p/BnBP7wiF2sl/ . Infatti il moderno edificio che ospita la sede della Blove è caratterizzato da ampi e vivibili spazi comuni, pensati per i momenti di pausa e socializzazione all’interno dell’edificio. Questo perchè la struttura ospita diverse aziende.
L’ufficio Blove si affaccia proprio sulla zona principale, nella quale è presente un’ampia e caratteristica parete decorata con del muschio stabilizzato. Troviamo anche dei tavolini e una zona con distributori automatici. Mentre sopra le ampie vetrate illuminano con luce naturale l’ambiente. Speriamo che quello che vi abbiamo mostrato e raccontato vi sia piaciuto, vi ricordiamo i nostri canali social, che potete raggiungere utilizzando i pulsanti presenti nel menù principale del sito. Un like non costa niente e a noi fa piacere riceverlo! Abbiamo appena iniziato questa nuova attività di comunicazione e ci serve tutto il vostro sostegno!
Per i contatti social Blove e per acquistare i gioielli www.blove.it
Ribadisco con piacere che professionalita’ e creativita’ sono alla base di questo Team. Disponibilita’ unita a consigli utili si conclude in lavori davvero unici ad un costo accessibile.