Come ogni anno la famosa accademia coloristica americana, la Pantone Color Institute, orienta la creatività per la produzione industriale nel campo del design, della moda, ma anche delle arti grafiche. Ogni anno viene proposta una nuova colorazione cercando di dettare legge in termini di tendenze e quest’anno è speciale perché i colori sono due, anziché uno soltanto. Evidentemente la situazione sociale del mondo alle prese con le difficoltà della pandemia, ha reso necessario il connubio di due naunce per esprimere un messaggio più energico. Quest’anno lo scettro è spettato a Ultimate Grey (PANTONE 17-5104) e Illuminating (PANTONE 13-0647). La stessa Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’istituto afferma “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza”.
Infatti molto spesso questi due colori vengono abbinati e utilizzati per l’activity wear: nel loro senso generale possono essere identificati con l’energia il giallo e l’equilibrio il grigio. Cosa di meglio per la costanza di una sana attività fisica?
Il grigio è il colore neutro per eccellenza, spesso lo si usa come metafora di una situazione triste, ma anche differentemente come colore nelle infinite sfumature che separano il nero dal bianco, in contrasto a una visione priva di fantasia della vita. Per noi di Codesign il grigio è un colore fondamentale in quanto è praticamente abbinabile con tutti gli altri, garantendo un risultato sempre ottimale a livello estetico e interessante a livello espressivo. Ovviamente il segreto sta nel saper misurare la quantità di grigio, scegliendo il punto adatto o l’elemento giusto dove applicarlo. Nella sua sobria eleganza di base e nella sua versatilità a essere abbinato è adatto a ogni ambiente della casa, ma anche ai più differenti oggetti di design.
Il giallo è inutile dire che rappresenti l’energia, la positività, nonché il sole. Non a caso si usa definire solare una persona con tali caratteristiche.
Molte aziende non hanno perso tempo aggiornando i loro cataloghi con prodotti con quella che dovrebbe essere l’accoppiata di colori vincente per il 2021. Purtroppo molti comparti della produzione sono in seria difficoltà, ancor di più settori quali il turismo, la ristorazione, ma soprattutto la piccola e media distribuzione della vendita al dettaglio. Dati fortemente in crescita sono rappresentati per ovvi motivi dal commercio elettronico, spaventoso è stato l’incremento rispetto all’anno precedente del colosso Amazon. Solo nel primo semestre del 2020 ha superato il 50%. Sembra quasi una coincidenza dettata dal fato che proprio il grigio e il giallo, in queste tonalità, siano i colori utilizzati a rivestimento dei centri logistici dell’azienda. La coppia di colori in questo caso non può che esprimere garanzia di successo, speriamo per tutti 😅