Per motivi di copyright non possiamo usare il logo dell'azienda promotrice del contest
La scelta è rappresentata da una soluzione di continuità a livello grafico e da un concetto tutto nuovo sotto il punto di vista della forma e della funzionalità del packaging.
Sono stati mantenuti i colori della precedente confezione per permettere al consumatore di riconoscere a colpo d’occhio il prodotto.
La forma a barchetta oltre che evocare l’idea del mare, fornisce una stabile impugnatura anatomica per consumare il prodotto in assenza di un piano di appoggio.
Linee guida da seguire
siete invitati a proporre un packaging che dovrà permettere all’utente di consumare il contenuto direttamente dalla confezione, sia appoggiato su un piano sia in mano, grazie anche ad un’apposita posata che siete invitati a disegnare (vedi paragrafo Posata). Il design dovrà differenziarsi rispetto gli attuali formati di Insalatissime Rio Mare (vedi Material files) e dovrà risultare ben visibile a scaffale in qualunque modo venga riposto. Inoltre dovrà costituire un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza.
la posata dovrà consentire all’utente un pratico consumo direttamente dal packaging e dovrà essere presente all’interno della confezione stessa. La posata da voi proposta dovrà essere facile da maneggiare e comoda nel raccogliere il cibo, facendo particolare attenzione alle dimensioni e all’ergonomia. Attualmente la posata è fissata sotto il coperchio: siete liberi di adottare la stessa soluzione o di pensare a una soluzione alternativa, tenendo in considerazione sia la facilità di utilizzo da parte dell’utente sia la producibilità a livello industriale.
l’utente dovrà essere in grado di consumare il pasto direttamente dal packaging, anche on the go, grazie alla pratica confezione e alla posata inclusa. Il pasto sarà consumato a freddo, sia sul luogo di lavoro sia in mobilità. In particolare il packaging dovrà consentire all’utente:
– una pratica apertura della confezione;
– una pratica mescolatura degli ingredienti;
– il consumo diretto dalla confezione con la posata;
– la facile richiusura della confezione qualora il contenuto non venisse consumato interamente.
il packaging potrà avere forme a vostro piacimento, tenendo tuttavia in considerazione che dovrà avere una buona ergonomia, consumato sia in mano che appoggiato su un piano, proponendo soluzioni progettuali in grado di consentire all’utente di mescolare gli ingredienti e consumare il pasto direttamente dalla confezione con praticità. Il packaging dovrà essere percepito come una porzione ricca e completa, e dovrà tuttavia avere un design compatto, pratico per il trasporto e il consumo in mobilità. In particolare, il packaging da voi proposto dovrà avere uno sviluppo orizzontale (non verticale), con forme morbide ed eventualmente richiamare con la forma un piatto o comunque un elemento associato al consumo degli alimenti. A vostra discrezione la possibilità di usare elementi di trasparenza sul packaging per esaltare la qualità degli ingredienti che potranno essere anche tenuti separati, dando massima rilevanza al pesce che costituirà l’ingrediente centrale della ricetta. È preferibile la presenza di un coperchio.
il vostro packaging dovrà costituire un elemento di innovazione per il brand e per la tipologia di prodotto in generale anche nei confronti della concorrenza, proponendosi come soluzione originale ma comunque coerente con la tipologia di prodotto food.
considerate che il packaging da voi proposto sarà dedicato a una porzione da 190g, pari a un volume di circa 250ml.
al fine di consentire una facile riconoscibilità del brand, il packaging dovrà utilizzare il colore rosa della linea Insalatissime Rio Mare (vedi Material files)
il packaging potrà essere costituito da metallo, plastica o altri materiali equivalenti adatti al contatto diretto con il cibo. Al fine di veicolare una percezione di qualità e freschezza del prodotto potete valutare anche l’utilizzo di materiali trasparenti per mostrare il contenuto. Per la posata prevedete l’utilizzo di un materiale biodegradabile producibile con tecnologie industriali. Materiali non ammessi: vetro, cartoncino esterno per avvolgere il pack.
potete valutare a vostra discrezione la presenza di alcuni elementi in rilievo sul packaging o alternare ad esempio elementi lucidi a elementi opachi. Il packaging potrà anche essere rivestito con etichette o pellicole trasparenti.
ai fini del contest prevedere lo spazio per poter includere il logo Insalatissime Rio Mare (fornito nei Material files), che dovrà risultare ben visibile sia sulla parte superiore del packaging sia sul lato.
il packaging che proponete dovrà rispecchiare i valori di Insalatissime Rio Mare, ovvero un pasto moderno, gustoso e allettante, costituito da ingredienti di qualità e vari, un cibo bilanciato, nutriente, che unisce la qualità del cibo alla necessaria praticità di poterlo consumare on the go. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, giocoso, e per tanto anche il packaging dovrà essere in grado di veicolare questa unicità. Di grande interesse la possibilità di reinterpretare il concetto di “scatolame” che a volte può essere percepito in senso negativo, preferendo invece un approccio comunicativo che esalti la freschezza e la qualità degli ingredienti.
il prodotto si rivolge a un pubblico ampio, unisex multi-età, con un focus particolare sulla fascia di adulti under 45, con uno stile di vita moderno e attivo, alla ricerca di un pasto pratico ma al contempo soddisfacente in termini di gusto, qualità e apporto nutritivo. Spesso sono utenti già abituati a consumare piatti pronti o prodotti usati per la creazione di piatti facili da preparare, con ingredienti freschi.
caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.), utilizzando rendering, schizzi di progetto o altre modalità di rappresentazione, purché in grado di ben spiegare il vostro concept di prodotto con quote e dimensioni. Ricordiamo che è possibile allegare un archivio .ZIP contenente materiale aggiuntivo, fra cui file 3D che sarebbero di particolare interesse ai fini di una migliore valutazione.
nella valutazione degli elaborati da parte di Bolton Food, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
- Qualità estetica (5/5)
- Funzionalità/Usabilità (5/5)
- Originalità (4/5)
- Presentazione dell’elaborato (4/5)
- Fattibilità tecnica (3/5)